email facebook twitter youtube

logo

Il panorama dei media digitali sta cambiando rapidamente e la velocità con cui la tecnologia si evolve sta permettendo ai propri utenti di interagire e guardare il mondo da una prospettiva diversa.

Breaking Barriers nasce dalla consapevolezza che gli adulti che partecipano ai corsi di alfabetizzazione si trovano di fronte a un netto divario tra il lavoro che si trovano a svolgere in classe e il modo in cui funziona la società. L’alfabetizzazione degli adulti è stato l’oggetto di numerosi documenti di lavoro e di strategie dell’Unione Europea, dove sono stati individuati elementi chiave per le pratiche di maggior successo, incentrate sull’espressione del sé, sul porsi e risolvere problemi, la collaborazione e il lavoro in gruppo, imparare ad imparare e la consapevolezza linguistica. In tal senso diventa fondamentale vedere l’alfabetizzazione sia da un punto di vista di competenze sia da una prospettiva sociale dove la comunicazione usa le esperienze condivise influenzate da determinate pratiche sociali.


Così la domanda che ci siamo posti è stata: in che modo la tecnologia è legata alla comunicazione, e come questo può essere inserito nel programma di alfabetizzazione degli adulti? La risposta a questa domanda è fornita dal Toolkit.The digital media landscape is changing at a fast rate and the technology that is evolving is allowing its users to see and interact with the world from a different perspective.

All content released under the Creative Commons License